Pedonalizzazione via dei Fori Imperiali, al via dal 3 agosto: la nuova viabilità

(dal sito comune.roma.it)

 

Roma, 2 agosto – Conto alla rovescia per l’avvio della pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali: si parte alle 5.30 di domani, sabato 3 agosto, con la nuova viabilità e lo stop alle auto private. Il piano prevede due fasi. Prima e fondamentale, quella che inizia ora: divieto di transito ai mezzi privati da largo Corrado Ricci al Colosseo, in direzione di quest’ultimo. La via sarà aperta solo a bus Atac, taxi, auto a noleggio con conducente, mezzi di emergenza e “autorizzati diretti a strutture di culto e accoglienza”, con il limite di velocità fissato a 30 chilometri l’ora.

 

Le auto provenienti da piazza Venezia dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra su via Cavour e via degli Annibaldi sarà a senso unico invertito rispetto all’attuale: sarà cioè percorribile a salire da via Cavour verso largo Agnesi, via Nicola Salvi e piazza del Colosseo.
L’asse via Labicana-viale Manzoni (quest’ultimo tra via Merulana e via Emanuele Filiberto) diventa a senso unico, con due carreggiate separate e in mezzo la preferenziale: la carreggiata di sinistra per i veicoli in marcia verso la zona di Termini-Esquilino con svolta su via Merulana; la corsia destra per i veicoli diretti verso Celio-Viale Manzoni-San Giovanni. La preferenziale per i mezzi pubblici resta a due sensi di marcia.

 

Ciò comporta un nuovo disegno dello schema di circolazione al Colosseo, nuova segnaletica sulle strade interessate (via degli Annibaldi, largo Ricci, via Cavour, via Salvi, via Merulana) e la presenza di uno spartitraffico su via Labicana per separare fisicamente la preferenziale dalla corsia riservata al traffico privato (con eliminazione della sosta tra l’incrocio con via Merulana e il Colosseo, tranne brevi tratti). Cambia inoltre il percorso di alcune linee Atac.

 

Nuova disciplina anche per i bus turistici (con divieti di transito e limiti alla sosta su Colle Oppio) e, per evitare che l’eliminazione del traffico privato causi la proliferazione dei commercio abusivo, intensificazione dei controlli.

 

 

La mappa della nuova viabilità

 

Per un quadro completo della nuova viabilità, consultare la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per la Mobilità: l’argomento è illustrato in ogni dettaglio ed è presente anche una simulazione video.

 

La seconda fase, poi (tra fine dicembre e inizio gennaio), prevede il raddoppio da tre a sei metri del marciapiedi destro di via dei Fori Imperiali, la conseguente riduzione della sede stradale, la costruzione di una pista ciclabile che arriverà fino al Colle Oppio e lo spostamento del varco Ztl centro storico all’incrocio tra via Cavour e via degli Annibaldi.

 

La fase di sperimentazione, ha precisato nei giorni scorsi il Campidoglio, “servirà a verificare l’esito delle modifiche alla viabilità e ad apportare eventuali correzioni e miglioramenti”.