Da quest’anno (2016) grazie alle richieste della nostra Associazione, e alla collaborazione con RCT che le ha ascoltate, i tesserini di accesso alle aree sensibili del porto di Civitavecchia saranno di colore diverso in base alle abilitazioni professionali possedute.
Guide ed accompagnatori turistici avranno un tesserino di colore giallo, mentre il personale addetto ai check-in e alle operazioni interne ai terminal avranno un tesserino di colore blu.
Questo permetterà finalmente l’identificazione degli abusivi sugli autobus, ossia di quegli operatori privi di abilitazione professionale che vengono troppo spesso utilizzati dai T.O. in sostituzione degli accompagnatori abilitati.
Noi Accompagnatori dovremo vigilare sul fatto che sugli autobus salgano persone abilitate a tutela della nostra professione e delle tariffe praticate; ma certo anche Autorità portuale e RCT dovranno vigilare su l’effettivo impiego di personale abusivo a tutela dei clienti che a centinaia di migliaia arrivano ogni anno a Civitavecchia.
Questa volta hanno uno strumento in più a facilitare il loro operato e anche il lavoro delle forze dell’ordine.
Non c’è che dire, un ottimo risultato ottenuto grazie al nostro perseverare e alla effettiva rappresentanza e importanza che la nostra Associazione ha sul territorio.
Un primo passo nel far conoscere e riconoscere la professionalità degli operatori che operano in ambito portuale e che sono iscritti in massa alla nostra Associazione; qualcuno potrà dire che sia un passo simbolico, che poco cambierà, ma noi pensiamo che non sia così: da oggi infatti ai varchi dei moli 10 e 25 sarà facilissimo capire chi c’è a bordo dei bus… Poi starà a chi di dovere, e anche a noi, chiudere un occhio, entramnbi, o far rispettare regolamenti e leggi.
Con Agilo… si può!!!