Trasferimenti di competenze e dimenticanze…

Come molti sanno ormai le Regioni si stanno riappropriando del potere regolamentare e legislativo (!) in materia di professioni turistiche.

Girovagando alla ricerca di novità sui siti delle varie Regioni, ci siamo soffermati su quello della Regione Lazio, che con Roma rappresenta il bacino numericamente ed economicamente più sostanzioso per il turismo nazionale.

Dopo aver avocato a se “il pallino” e in attesa degli sviluppi dei ricorsi pendenti sulla legge Guida nazionale le uniche novità che troviamo sono più che altro mancanze…

Nella pagina relativa alle professioni turistiche (visionalbile qui), nonostante di parli di abilitazione nazionale, c’è un rimando alle Guide turistiche abilitate dalla Regione Lazio divise per Provincia…

Beh, a parte il fatto che il link all’elenco della Città Metroplitana di Roma è … inesistente (cosa che abbiamo segnalato), non c’è nessun riferimento agli accompagnatori turistici.
Chiederemo al Dipartimento se è una dimenticanza, oppure il risultato del fatto che oramai la professione di Accompagnatore Turistico sarà derubricata.
Infatti anche se come per la guida turistica l’abilitazione vale su tutto il territorio nazionale dove si potrà controllare chi è stato abilitato nella nostra Regione? Un sottinteso tentativo di liberalizzare?