Leggiamo con piacere dell’impegno da parte degli agenti della Polmare nel combattere tassisti e ncc abusivi che offrono i loro servizi a tariffe più basse poichè non in regola con licenze, permessi e fisco. E’ questa la giusta direzione da intraprendere per garantire quegli operatori che sono in regola con licenze e permessi per i quali hanno sborsato soldi e che pagano regolarmente le tasse, riuscendo a sopravvivere con difficoltà a tale concorrenza sleale.
Solo chi è in regola può offrire servizi di qualità che sono garanzia per il turista e per il nostro territorio. E’ quello che diciamo sin dalla nascita della nostra Associazione ormai un anno e mezzo fa.
Un’Associazione di operatori turistici qualificati che da sempre chiede il rispetto delle regole. Da parte di tutti. Per questo chiediamo alla Dirigente del Commissariato Porto Lorenza Ripamonti, così come abbiamo fatto con le Amministrazioni Comunale e Provinciale (in attesa che si delineino le competenze future in materia di turismo), di controllare anche i bus turistici per verificare che a bordo ci sia personale qualificato e non ragazzini senza alcun permesso ed esperienza.
Utilizzati questi ultimi da alcuni Tour Operator al posto di Accompagnatori Turistici in possesso di abilitazione solo per risparmiare ed esercitare pressioni occupazionali e tariffarie tendenti al ribasso sugli operatori qualificati mettendo in difficoltà anche quei Tour Operator che operano nel rispetto delle regole offrendo servizi di qualità. Siamo in attesa di passi concreti da parte delle autorità competenti che stiamo cercando di riunire intorno ad un tavolo per far sì che le regole siano rispettate.
Ne va del futuro della nostra categoria, sottopagata e demotivata, e del turismo crocieristico in generale, ostaggio di politiche di risparmio dei costi (non giustificate dagli alti prezzi pagati dai turisti) che si riflettono su bassi rating qualitativi e un’assenza assoluta di opportunità economiche e occupazionali per il territorio. Siamo a disposizione per offrire la nostra esperienza, esperienza di operatori qualificati e consapevoli dell’importanza del proprio ruolo nell’incontro con i turisti che arrivano nel territorio. Siamo noi i primi a dare loro il benvenuto e dalla qualità della nostra professione dipende il futuro del nostro settore e della nostra Città.
Invitiamo tutte le autorità a partecipare alla nostra Assemblea Annuale che si terrà il giorno 25 novembre p.v. alle ore 15 nella sala conferenze dell’Autorità portuale di Civitavecchia presso il molo Vespucci.