Abbiamo scritto al Direttore del Museo Archeologico nazionale di Napoli in seguito alla denuncia dei nostri colleghi di Gti riguardo la condizione di privilegio riservata alle guide campane.
Egregio Direttore
apprendiamo dalla stampa che presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è in atto una palese violazione delle norme sulla concorrenza che garantisce il monopolio nell’offerta dei servizi alle Guide abilitate nella regione Campania.
Non è neanche ammissibile la giustificazione da Lei diffusa a mezzo stampa secondo la quale “le postazioni (riservate alle Guide campane) sono nate da un accordo con l’associazione regionale guide turistiche che si è sempre rapportata con l’Associazione Nazionale”.
Le facciamo notare che non esiste una sola Associazione Nazionale di Guide Turistiche accreditate presso il Ministero e che quindi nessun accordo senza bando o consultazione della pluralità di sigle può avere validità.
Ci associamo quindi alla richiesta dell’Associazione GTI e chiediamo che la procedura di accesso all’offerta di servizi turistici all’interno del MANN sia resa trasparente ed aperta a tutti i professionisti, come da legislazione italiana che nel 2013 ha introdotto la figura della Guida Turistica Nazionale estendendo di fatto l’ambito di esercizio della professione a tutto il territorio nazionale.
Restando in attesa di un cortese riscontro porgiamo
Distinti Saluti
Paola Di Giovanni
Presidente di Agilo