Vi aggiorniamo sulle ultime novità riguardanti il bando di esame per l’abilitazione alla professione di Guida Turistica. Nonostante il ricorso pendente, il Ministero del Turismo continua a fornire chiarimenti importanti.
Esonero dalla Prova di Lingua Straniera
È stata chiarita la possibilità di esonero dall’obbligo di verifica della conoscenza della lingua straniera scelta in fase di domanda, sia per la prova orale che per quella tecnico-pratica.
Il Ministero ha infatti pubblicato le modalità per la trasmissione della documentazione necessaria ad ottenere la dichiarazione di equivalenza o equipollenza dei titoli esteri conseguiti prima del 27 febbraio 2025 (termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione).
Trovate tutte le informazioni dettagliate al seguente link: https://www.ministeroturismo.gov.it/dichiarazione-di-equivalenza-ovvero-equipollenza-del-titolo-di-studio-estero-per-lesame-di-abilitazione-alla-professione-di-guida-turistica/
Per qualsiasi ulteriore informazione, potete scrivere a: professionituristiche@ministeroturismo.gov.it. Vi chiediamo di mettere sempre in copia conoscenza anche l’indirizzo mail dell’Associazione
Possibili Date e Sedi d’Esame
Concludiamo con un’importante anticipazione direttamente dal Ministro Santanchè riguardo la probabile data e le sedi d’esame. Come dichiarato in un’intervista al Sole 24 Ore del 22 giugno scorso, l’ipotesi è metà settembre, a riguardo abbiamo fatto presente al Ministero le difficoltà che potrebbero incontrare i tantissimi accompagnatori turistici, in quel periodo nel pieno della stagione lavorativa.
Le sedi d’esame potrebbero essere sette: Milano, Torino, Roma, Chieti, Napoli, Catania e Cagliari, in base alla disponibilità.