Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ad Agilo per il 2020.
Nella sezione come aderire troverete tutti i riferimenti, come al solito
Quello che troverete in questa vostra iscrizione, nuova o rinnovo, è il lavoro che ormai da anni facciamo come Associazione, partiti come piccola realtà locale per divenire una Associazione nazionale riconosciuta dalle istituzioni e dalle controparti.
Un’associazione indipendente.
Spesso troppo ….
Il 2019 è stato un anno che ci ha visti protagonisti nelle sfide che hanno riguardato le professioni turistiche, nello spesso duro confronto con l’ormai ex-Ministero dell’Agricoltura e del Turismo per la nostra indipendenza e per il fatto di rappresentare TUTTE le professioni turistiche.
Da soli abbiamo richiesto SEMPRE che se si affronta il tema di una riforma delle stesse non ci si può ridurre a parlare solo di Guide, ma per il bene di entrambe le categorie, si deve anche discutere del ruolo, della formazione, delle mansioni e delle modalità di accesso alla professione dell’Accompagnatore turistico.
Dell’integrazione e complementarità tra le due professioni.
Siamo noi che abbiamo voluto la Guida Nazionale permettendo alla professione di Guida di adattarsi alle richieste ed esigenze di un mercato in costante cambiamento e proiettato al futuro.
Siamo noi che ad ogni incontro, da quelli più istituzionali a quelli più informali, abbiamo fatto presente che i tavoli tecnici ristretti, le convocazioni selettive, non avrebbero portato da nessuna parte.
Come è stato.
Per avere una riforma complessiva al passo con i tempi basterebbe poco: ascoltare le Associazioni di Categoria, quelle vere, non le caste, ed osservare come si è evoluto il mercato in questi anni.
Basterebbe chiedere ad Agilo, ad esempio. Semplicemente.
Con il nuovo Ministro abbiamo avuto già un contatto e con la persona indicata a rappresentarlo nella questione professioni turistiche, un tecnico preparato e disponibile al confronto, ci siamo spesso trovati d’accordo.
Per sapere cosa abbiamo fatto ma soprattutto cosa faremo è necessario iscriversi.
Il 2019 è stato anche l’anno dell’espulsione degli Accompagnatori turistici dall’Aeroporto di Fiumicino, ed è ancora questa la battaglia legale più forte che stiamo combattendo, tuttora.
Ma le segnalazioni che ci giungono da ogni parte d’Italia sono sempre maggiori e a tutte cerchiamo di rispondere ponendo in pratica gli atti necessari.
Siamo volontari ma siamo forti. Dovremmo essere di più, ed è per questo che vi chiediamo di rinnovare la Vostra iscrizione e di portare in Agilo almeno un nuovo socio a testa!
Buon lavoro, Evviva Agilo!!